Presentazione
Questo sito è dedicato all'insegnamento della Statistica e della Probabilità nella Scuola.
Se esaminiamo le recenti indicazioni, nazionali e internazionali, per l’insegnamento della matematica nei vari livelli scolastici, compare, alla pari di aritmetica, geometria e algebra, un’area che si riferisce a probabilità e statistica. Infatti nella società dell’informazione la probabilità e la statistica sono diventate fondamentali nella vita quotidiana di ogni cittadino.
Ma quel che è scritto sulla carta trova una pratica applicazione nell’insegnamento reale nelle nostre scuole?
Problemi nell'insegnamento della Statistica e della Probabilità
L'insegnamento della statistica e della probabilità in Italia incontra ancora molte difficoltà per vari motivi. Infatti:
- Gli insegnamenti universitari della statistica e della probabilità per la formazione degli insegnanti non sono molto diffusi sul territorio nazionale.
- Non sono state realizzate recentemente azioni globali per l’aggiornamento o la formazione degli insegnanti in servizio al momento dell’introduzione dei nuovi contenuti.
- Pur esistendo in rete delle proposte di ottimo livello presentate da gruppi di lavoro sulla didattica della matematica, il loro impatto appare ancora limitato.
Contenuto del Sito
Il successo di qualsiasi innovazione curriculare dipende dagli insegnanti, che hanno bisogno di una profonda comprensione degli argomenti matematici che insegnano e dei nuovi metodi didattici.
Questo sito è un contributo fornito agli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e delle scuole secondarie per l'insegnamento della Statistica e della Probabilità. Troverete quattro sezioni specifiche per i vari livelli scolastici
- Scuola dell'infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado
Ci sono poi due sezioni aggiuntive che raccolgono