Scuola Primaria
In questa pagina trovate i riferimenti essenziali alle Indicazioni nazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
A seguire trovate alcuni siti che forniscono materiali utili per la didattica che possono essere usati per realizzare i traguardi e gli obiettivi indicati dal MIUR.
Sotto il segno del MIUR
Nella Gazzetta Ufficiale n.30 del 5-2-2013 è stato pubblicato il nuovo regolamento recante le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, che è in vigore dal 20-02-2013.
Questo documento si trova scaricabile in PDF sul sito del MIUR.
Le precedenti indicazioni e il dibattito sulle nuove si trovano al sito della Agenzia Scuola e sono scaricabili qui.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria" relativi al nucleo "Dati e Previsioni"
- Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici
- Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.
- Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
Obiettivi di apprendimento (fino alla terza) del nucleo "Relazioni, dati e previsioni"
- Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.
- Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.
- Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
- Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).
Obiettivi di apprendimento (fino alla quinta) del nucleo "Relazioni Dati e Previsioni"
- Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.
- Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica, se adeguata alla tipologia dei dati a disposizione.
- Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.
- Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime.
- Passare da un'unità di misura a un'altra, limitatamente alle unita' di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.
- In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.
- Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.
Proposte dell'Unione Matematica Italiana (UMI)
L'Unione Matematica Italiana (UMI) ha lo scopo di promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche e delle loro applicazioni diffondendone i risultati.
Esiste al suo interno la Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica (CIIM) che ha come fine quello di esaminare i problemi riguardanti l'insegnamento matematico in Italia, a tutti i livelli, avuto anche riguardo agli studi e alle esperienze fatte in altri Paesi, e proporre le soluzioni agli Organi competenti.
L'UMI ha prodotto il documento "Matematica 2001" reperibile nell'area download del sito (guardare in fondo) e che contiene esempi didattici relativi ai nuclei :
- Numero
- Spazio e figure
- Relazioni
- Dati e Previsioni
- Argomentare
- Misurare
- Problemi
Dati e Previsioni è il nucleo di riferimento per quanto riguarda Statistica e Probabilità.
Proposte dell’ISTAT
L'Istituto nazionale di statistica (Istat) è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paese dal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.
Per rendere familiare la statistica agli studenti attraverso la collaborazione con la scuola e con l’università l’Istat organizza occasioni di incontro con docenti e studenti e mette a disposizione strumenti per capire ed utilizzare la statistica.
Censimento a scuola
La statistica ufficiale arriva sui banchi di scuola con un esercizio di censimento pensato dall'Istat e dalla Società italiana di statistica, d'accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e con l'Unione Matematica Italiana.
L'esperimento (vedi questo link) è stato realizzato a livello nazionale nel 2001, l'anno dei censimenti generali della popolazione e dell'industria e servizi, ma può essere riproposto facilmente in qualsiasi momento nelle scuole elementari e medie.
Per la scuola primaria, trovate la scheda di censimento e le indicazioni per l'insegnante.
Allora serviva a far capire meglio ai ragazzi il significato e la funzione dei censimenti, oggi può essere un modo semplice e divertente per comprendere la statistica e l'uso che se ne può fare nell'esperienza quotidiana.
Una sperimentazione del censimento a scuola proposto dall'Istat lo trovate anche qui.
Recentemente l'Istat ha prodotto altro materiale per l'insegnamento della Statistica nei vari ordini di scuola che è reperibile disponibili nell'area "Under 21" della Scuola superiore di statistica (SAES), al questo link.
Materiali della valutazione INVALSI
INVALSI
L'INVALSI è l'Ente di Ricerca che ha tra i compiti quello della verifica periodica e sistematica sulle conoscenze e le abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Le rilevazioni degli apprendimenti e le griglie di correzione delle prove materiali relativi alle valutazioni fino al 2012 per la Scuola Primaria si possono trovare sul sito dell'INVALSI.
Esistono anche dei Quaderni relativi alle prove di Matematica del 2012:
Quaderno N. 1
Quaderno N. 2
Altri materiali
Istituto Tecnico Statale Sperimentale Ordinamento Speciale Marie Curie: Matematica in Rete 2
Progetto Integrato d'area - Pistoia. A scuola per imparare a pensare…Matematica.