web analytics

Scuola dell'infanzia


In questa pagina trovate i riferimenti essenziali alle Indicazioni nazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
A seguire trovate alcuni siti che forniscono materiali utili per la didattica che possono essere usati per realizzare i traguardi e gli obiettivi indicati dal MIUR.

Sotto il segno del MIUR


Nella Gazzetta Ufficiale n.30 del 5-2-2013 è stato pubblicato il nuovo regolamento recante le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, che è in vigore dal 20-02-2013.
Questo documento si trova scaricabile in PDF sul sito del MIUR.

Perché parlare di Statistica e Probabilità nella Scuola dell’Infanzia ?
Cosa dicono le Indicazioni nazionali ?

Nei “traguardi per lo sviluppo delle competenze", si legge:
È consapevole delle differenze e sa averne rispetto. Ascolta gli altri e dà spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista.

In "il corpo in movimento" si legge:
…valuta il rischio…

In "Linguaggi, creatività, espressione" si legge:
Formula piani di azione, individualmente e in gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare.

In "La conoscenza del mondo" si legge:
Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici strumenti. ….
Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità. ….
È curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni.
Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le esperienze.


Proposte della Regione Toscana


La Regione Toscana ha promosso il progetto su "Educazione Scientifica nella Scuola" che contiene svariate "buone pratiche" per l'insegnamento delle scienze e della Matematica a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria superiore. Questi contenuti sono reperibili nel sito di Progetto Trio. In particolare per quanto riguarda l'introduzione della Statistica nella scuola dell'infanzia si segnala il "Treno dei compleanni" .

Progetto integrato d'area - Pistoia


Il progetto integrato d'area - Pistoia coinvolge un gruppo di insegnanti di varie scuole della Piana pistoiese che
cercano di promuovere la formazione in servizio e la revisione del curricolo di matematica nella scuola di base per la promozione del successo formativo, sperimentando percorsi innovativi che seguano le direttrici della gradualità, della continuità, della costruzione autonoma del sapere.
Vedere: A scuola per imparare a pensare…Matematica.

Relativamente alla statistica si segnalano:
Chissà chi lo sa?
Passo dopo passo (dalla fiaba alla statistica)
L'arte della statistica
Statistica in gioco