DOCUMENTS

Regolamento del Gruppo di Coordinamento (Metodologie per le Indagini Campionarie – Survey Sampling Group S2G)

 

1. Denominazione e finalità

Nell'ambito della SIS è costituito il Gruppo di Coordinamento (Metodologie per le indagini campionarie – Sample Survey Group), indicato anche sinteticamente come S2G e contraddistinto dal logo riportato nell'intestazione di questo regolamento. Tale Gruppo ha lo scopo di valorizzare, promuovere e armonizzare la ricerca metodologica e applicata relativa alle indagini campionarie nel campo delle scienze economiche, sociali, demografiche, della statistica ufficiale e nello studio di fenomeni biologici e ambientali.

Le persone o enti  aderenti al Gruppo si impegnano ad operare concordemente con la SIS, sul piano scientifico e organizzativo, sia per le iniziative loro proprie, le cui date saranno tali da non risultare alternative alle Riunioni Scientifiche e Intermedie SIS, sia per le iniziative della SIS, collaborando, in particolare, all'organizzazione delle Riunioni Scientifiche e Intermedie, e alle Scuole.

E’ altresì finalità del gruppo l’organizzazione di una riunione scientifica biennale (denominata Italian Conference on Survey Methodology – ITACOSM)  quale luogo di incontro e confronto sulle tematiche scientifiche di interesse del Gruppo. La riunione scientifica è aperta all’intera comunità scientifica italiana e internazionale.

 

2. Organi      

Sono organi del Gruppo di Coordinamento:

1.     l’ Assemblea degli aderenti

2.     Il Comitato operativo

3.     Il Coordinatore

4.     Il Vice-coordinatore

5.     il Segretario

6.     il Comitato per le nomine

Gli organi elettivi durano in carica per un mandato di due anni.

 

   1. Il Coordinatore convoca l'assemblea degli aderenti almeno una volta ogni due anni, con indicazione dei punti all'ordine del giorno tra cui, in particolare, l'elezione degli organi in scadenza. L'assemblea è regolarmente costituita se è presente, anche per delega, almeno un quinto dei membri. L'Assemblea elegge  Coordinatore e componenti del Comitato operativo su indicazione del Comitato per le nomine. L'Assemblea dà indicazioni al Comitato operativo sulle iniziative da tenere nel corso del mandato successivo.

 

   2.  Il Comitato operativo è composto da 5 membri del Gruppo di Coordinamento, tra cui Coordinatore, Vice-coordinatore e Segretario. Il Coordinatore lo convoca periodicamente, almeno una volta l'anno. Tenuto conto delle indicazioni emerse dall'Assemblea aderenti, prende tutte le deliberazioni sull'attività del gruppo.  Le riunioni del Comitato operativo sono valide quando sono presenti almeno 3 membri, tra cui uno tra Coordinatore e Vice-coordinatore. In caso di impedimento o dimissioni di uno o più componenti, l'organo può continuare a funzionare regolarmente senza procedere a sostituzione se rimane in carica almeno la metà dei suoi componenti. Il Segretario è nominato dal Comitato operativo tra i suoi membri che non svolgono la funzione di Coordinatore e Vice-coordinatore.

 

3. Il Coordinatore del Gruppo di Coordinamento è persona socia della SIS e rappresenta il Gruppo di Coordinamento a tutti gli effetti, e in particolare nei rapporti con la SIS, alle riunioni del cui Consiglio Direttivo può partecipare su invito, e con i Gruppi di Coordinamento della Società. Il Coordinatore presiede le riunioni del Comitato operativo e l'Assemblea degli aderenti, e convoca entrambi gli organi. Salvo impossibilità o dimissioni, il Vice-coordinatore diventa automaticamente coordinatore del Gruppo, allo scadere dei due anni di mandato. Il Vice-coordinatore subentra altresì al Coordinatore dimissionario per il periodo rimanente alla scadenza dei due anni di mandato.

In caso di impedimento temporaneo il Coordinatore può nominare un sostituto nell’ambito del Comitato operativo qualora anche il Vice-coordinatore sia impossibilitato a sostituirlo.

4. Il Comitato per le Nomine è composto da 3 aderenti al Gruppo di Coordinamento ed è eletto dall’Assemblea aderenti. Dà indicazione all’Assemblea sulle candidature ai posti di Coordinatore (in caso di necessità d’elezione), Vice-coordinatore e componente del Comitato operativo. Nel caso di elezioni telematiche o postali il Comitato per le nomine dà indicazioni sulle modalità del loro svolgimento.

 

3. Fondo di funzionamento

Il Gruppo di Coordinamento ha un proprio fondo di funzionamento gestito dal tesoriere della SIS, su indicazione del Comitato operativo, per il tramite del Coordinatore del Gruppo. In nessun caso il Gruppo di Coordinamento può imporre oneri a carico della SIS.

Le entrate consistono in:

a) contributi per le spese erogati da persone o da enti aderenti;

b) eventuali altre entrate (tra cui quote di partecipazione a Convegni del Gruppo di Coordinamento, e donazioni).

Gli Organi del Gruppo di Coordinamento stabiliscono l’ammontare del contributo spese da richiedere ai propri aderenti.  Persone o enti  non soci SIS  sono inoltre tenuti al pagamento alla SIS di una quota aggiuntiva pari al 25% della quota base, e comunque non inferiore al minimo indicato, anno per anno, dall’Assemblea dei Soci SIS. Le uscite consistono in tutte quelle spese che il Comitato operativo ritiene necessarie per le attività del Gruppo.

 

4. Adesioni e abbandoni      

Fin dal momento della sua costituzione possono presentare domanda di adesione al Gruppo di Coordinamento sia persone che enti soci della SIS; le domande di adesione sono automaticamente accolte.

Possono presentare domanda di adesione anche persone ed enti non soci della SIS Tali domande sono soggette al parere positivo del Comitato operativo.

Si perde la qualifica di aderente al Gruppo di Coordinamento in caso di dimissioni volontarie (presentate per iscritto con lettera indirizzata al Coordinatore).

 

5. Cessazione del Gruppo di Coordinamento      

Il Gruppo di Coordinamento cessa di esistere se:

1.     l'Assemblea degli aderenti delibera l'autoscioglimento;

2.     si trova a essere costituito da meno di 20 persone o enti soci della SIS;

3.     è dichiarato sciolto dall'Assemblea dei soci della SIS, su proposta motivata del Consiglio Direttivo della SIS, a seguito di gravi violazioni del presente regolamento, dello statuto della Società o di azioni gravemente lesive del buon nome e dell'immagine della SIS.

 

Regolamento SIS sui Gruppi di Coordinamento e Gruppi di lavoro Permanenti